Ottobre, mese della Leishmania – Ecco perché fare un test per la valutazione qualitativa dell’anticorpo della Leishmania nel sangue del cane

Nella foto vediamo un cane che ha un atteggiamento tranquillo mentre viene visitato da due veterinari

La Leishmania è una malattia trasmessa dai flebotomi e fino a qualche tempo fa il mese di settembre era visto come il periodo in cui il loro ciclo di vita tendeva a esaurirsi.

Le temperature progressivamente più calde, tuttavia, favoriscono la permanenza dei flebotomi presso habitat a loro ideali e in zone molto urbanizzate. Ottobre è quindi diventato un mese estremamente particolare per la vita del cane e per i compiti di un veterinario.

Il periodo di incubazione della Leishmania (che può arrivare fino a 12 mesi) e alcuni sintomi del cane, inoltre, non aiutano: l’analisi clinica ancora potrebbe presentarsi più difficoltosa.

Come può rispondere efficacemente un veterinario ai pazienti che chiedono consiglio su come combattere questa malattia o ai pazienti che portano il loro cane in studio con sintomi preoccupanti?

Un Kit rapido per la valutazione qualitativa dell’anticorpo della Leishmania nel sangue del cane

In primis, va da sé che il padrone del cane deve attivarsi per comprare antiparassitari specifici per la prevenzione della leishmaniosi canina.

Qualora questo non bastasse, grazie a nuove ed efficaci tecnologie i veterinari possono agire prontamente e puntare tutto sulla prevenzione della malattia.

Smarttest Leishmania (LSH Ab)  è infatti un test rapido per la rilevazione qualitativa dell’anticorpo della Leishmania.

Perchè utilizzarlo? Perché sostanzialmente il veterinario ha un’arma in più per la valutazione diagnostica dello stato di salute dell’animale:

• Grazie ai risultati rapidi dei test è in grado di verificare se il cane deve essere sottoposto alla regolare vaccinazione;
  • se invece il test mostra una risposta immunitaria alta, può evitare al paziente un vaccino obiettivamente inutile.

Come funziona lo Smarttest Leishmania (LSH Ab) ? Si può avere un’analisi del siero o il sangue del cane in soli 10 minuti con operazioni estremamente semplici. Qui in basso riportiamo uno schema di come si esegue il test

Nella foto vediamo come funziona un test rapido con un kit VetMotive
Come funziona un test rapido con un kit VetMotive

Vi lasciamo una riflessione che spero condividiate: la leishmaniosi è una malattia con manifestazione cliniche molto varie e a volte non riconoscibile con una primissima valutazione, specie se il cane viene portato in laboratorio quando la malattia è già in uno stato avanzato.

Certo, la dermatite furfuracea o l’aumento dei linfonodi esplorabili sono sintomi chiari, ma in caso di epistassi? Il veterinario può valutare subito se il paziente è affetto da Erlichiosi e della leishmaniosi canina?

Interviene in aiuto un ulteriore test che aiuta ad ampliare il raggio di azione del veterinario nel percorso diagnostico: Starttest® VLabs 4LX E.Canis Ab/Leishmania Ab/Anaplasma Ab/Dirofilaria Ag è un test rapido per la rilevazione qualitativa dell’anticorpo dell’E.Canis (Ehrlichia Canis), dell’anticorpo della Leishmania, dell’anticorpo dell’Anaplasma, dell’antigene della Dirofilaria Immitis nel sangue del cane.

I kit rapidi: strumento di miglioramento per l’immagine aziendale e per il rapporto veterinario-clienti

2 parole ispirano il nostro lavoro: velocità di risposta ed affidabilità.

Per questo abbiamo sviluppato i nostri kit per aiutare i veterinari ad avere un quadro clinico del paziente e nella concreta possibilità di cercare una cura quanto più efficace possibile in minor tempo.

Abbiamo visto che l’utilizzo dei kit non aiuta solo il professionista, è un mezzo utile anche al proprietario dell’animale.

Non neghiamo che il rapporto animale-padrone presenta a volte risvolti affettivi inusuali.

In una situazione di forte stress emotivo provocato dallo stato di salute dell’animale, una risposta rapida da parte del veterinario viene vista come grande esempio di professionalità e di tutela nei suoi confronti.

I kit, grazie a precisione e velocità, diventano allo stesso tempo

1. un mezzo per rafforzare la fiducia con i propri clienti;
  2. un mezzo di miglioramento/rafforzamento per la reputazione del veterinario o della clinica veterinaria.

Per qualsiasi informazione sul funzionamento dei nostri kit o commerciali, VetMotive è a vostra disposizione e potete contattarci ai seguenti recapiti