La peritonite infettiva felina (FIP): le domande da fare al proprietario del gatto

La peritonite infettiva felina (FIP) è una grave malattia infettiva che colpisce i gatti. È causata da un virus chiamato coronavirus felino (FCoV), che può essere trasmesso attraverso il contatto diretto con le feci di un gatto infetto, attraverso secrezioni orali, attraverso il trasporto indiretto (contatto mamma – cuccioli).

Una volta che il virus entra nel corpo di un gatto, può causare un’infezione del tratto respiratorio superiore o una forma cronica di infezione intestinale. In alcuni casi, il virus può mutare e diventare più aggressivo e a volte mortale.

La FIP può presentarsi in due forme: la forma umida o edematosa e la forma secca o effusiva.

Nella forma umida, il virus causa l’accumulo di liquido nella cavità addominale, causando gonfiore e dolore.

Nella forma secca, il virus causa la formazione di masse solide all’interno della cavità addominale.

Il trattamento della FIP dipende dalla forma e dallo stadio della malattia.

Nella forma umida, il trattamento può includere la rimozione chirurgica del liquido in eccesso dalla cavità addominale e il trattamento con farmaci antivirali.

Nella forma secca, il trattamento può includere la rimozione chirurgica delle masse solide e il trattamento con farmaci immunosoppressori. In entrambi i casi, il trattamento può essere supportato con terapia intensiva, come il supporto nutrizionale e il trattamento dei sintomi.

La prevenzione della FIP è importante per proteggere i gatti dall’infezione: le armi a disposizione del proprietario del gatto sono il mantenimento di un ambiente pulito e un rapporto continuativo con il proprio veterinario basato su controlli periodici.

I sintomi della FIP: le domande da fare al proprietario del gatto

I sintomi della FIP sono molto vari e possono confondere il proprietario del gatto. Anzi, in alcuni casi possono essere scambiati per “lievi” malanni o non immediatamente sono riconducibili a malattie più gravi. Il gatto che contrae la FIP può presentare infatti:

– tosse

– raffreddore

– diarrea

– poca attività motoria e scarsa risposta agli stimoli

– pelo poco lucido

– febbre

– lacrimazione

– perdita di appetito

Solo di fronte a sintomi ben più gravi il proprietario capisce che il proprio animale deve essere sottoposto a un controllo veterinario. Questi sono

– febbre

– forte dimagrimento

– uveite

– affaticamento visibile a occhio nudo

– difficoltà respiratorie

Se non trattata, la FIP può essere fatale. Se il gatto si trova in condizioni critiche allora il veterinario può procedere con una prima serie di domande in attesa del risultato di esami più approfonditi come per esempio:

• Il gatto vive esclusivamente in casa?
  • È l’unico gatto o sono presenti altri animali?
  • Se il gatto frequenta anche ambienti esterni, come si possono descrivere questi spazi? È un piccolo giardino? Ha a disposizione ampi spazi?
  • Se il gatto vive all’esterno, quanti contatti ha con altri gatti?
  • Questi gatti sono domestici (prendiamo il caso di condomini) o sono gatti di cui non si conosce la natura e le abitudini?
  • Per caso ha notato altri gatti che presentano sintomi strani? (esempio: tra i suoi vicini di casa??
  • Da quanto tempo manifesta sintomi come inappetenza e scarsa mobilità?
  • Quanto tempo è passato dal primo episodio di diarrea?

Perché fare un test rapido per la FIP?

Starttest® Peritonite Gatto (FIP), sviluppato e prodotto dalla nostra azienda, è un test rapido per la rilevazione qualitativa della Peritonite (FIP) nel versamento pleurico o ascite del gatto.

Questo kit rende possibile la determinazione o l’esclusione dell’essudato (escrezione solitamente infiammatoria di liquido addominale e/o del materiale di versamento pleurico) in gatti con sospetta peritonite (FIP). Una volta prelevato il campione e miscelato con il colorante, la miscela verrà versata nelle provette di reazione. Se sono presenti proteine positive alla reazione, si formeranno delle gocce galleggianti, a forma di lacrima o a pioggia.

In caso contrario (il trasudato) si dissolve completamente nella soluzione di reazione durante la sedimentazione.

Perché fare un test rapido per la FIP? Sostanzialmente per due ragioni:

• I nostri test restituiscono un risultato sicuro, preciso e immediato;
  • Perché il test è uno strumento a supporto della fase del veterinario nella fase di screening iniziale

E in fasi concitate, delicate o di emergenza, avere un dato in più può essere un fattore di strema  importanza.